Capelli colorati: come ravvivarli dopo l’estate!

Dopo l’estate i capelli colorati possono risultare sbiaditi e meno brillanti, a causa dell’esposizione prolungata al sole, al sale e al cloro – tre elementi fondamentali dell’estate, ma che possono rappresentare un fattore di stress per le vostre chiome. Oggi scopriamo alcuni rimedi e ingredienti per ravvivare la colorazione dei capelli, da usare in abbinamento a quelli usati genericamente per rendere più luminosi e setosi i capelli sciupati.

Per le tinte e riflessi sul biondo potete usare prodotti a base di camomilla, ma anche l’avena e il miele.
Gli ingredienti più adatti alla cura dei capelli con una colorazione rossa sono invece hennècannella e ciliegio selvatico.
L’hennè è perfetto anche per i capelli castani e scuri, a cui potete abbinare anche mirtillo o melissa.
Questi ingredienti sono perfetti anche per ravvivare il colore naturale: sono molti i prodotti ravvivanti professionali a base di questi elementi, ma se volete potete cimentarvi in maschere e impacchi fai-da-te! Ecco qualche consiglio.

Per le bionde, provate con una maschera a base di yogurt bianco e miele. Facilissima: mescolate un vasetto di yogurt con due cucchiai di miele, e applicate sulle lunghezze.
La classica maschera all’hennè si ottiene invece mescolando 4 cucchiai di yogurt bianco con 2 cucchiai di hennè naturale, a cui potete aggiungere 1 cucchiaino di olio di semi di lino e 2 cucchiai di miele biologico.
Per la maschera al mirtillo, ideale per capelli scuri o castani, mescolate 4 cucchiai di yogurt bianco con 4 cucchiai di succo di mirtillo biologico, applicando sui capelli una volta che il composto è omogeneo.

In tutti i casi, lasciate la maschera in posa (da 20 minuti a 1 ora), poi risciacquate con acqua tiepida e lavate normalmente con shampoo e balsamo.
È importante infine non utilizzare contenitori e cucchiai in metallo: quindi, prediligete cucchiai in legno e contenitori in legno/ceramica.

E voi, avete qualche maschera naturale da consigliarci per ravvivare il colore dei capelli?

EM Blog – tag estate