Anche i capelli invecchiano: cause e rimedi

Come la pelle anche i capelli invecchiano con l’età e prendersene cura nel modo giusto è fondamentale per mantenerli giovani e vitali il più a lungo possibile. Se per il viso utilizziamo trattamenti specifici come sieri e creme, la stessa cosa deve valere anche per la nostra chioma.

Le cause dell’invecchiamento

Una delle prime cause dell’invecchiamento è indubbiamente il trascorrere del tempo che, oltre a lasciare segni sul viso, rende i capelli sempre più deboli e radi.

Anche l’ambiente in cui viviamo può accelerare l’invecchiamento dei capelli: smog, inquinamento e agenti atmosferici aggrediscono la chioma quotidianamente e a lungo andare possono davvero lasciare il segno.

Oltre ai fattori esterni non dimentichiamo l’alimentazione, fondamentale per mantenere pelle e capelli sempre sani, nutriti e ben idratati. Una sana alimentazione deve essere il più varia possibile e basata specialmente su frutta e verdura, cereali integrali, legumi ed altri alimenti naturali che apportano quotidianamente vitamine e sali minerali, molto importanti per lo sviluppo e il mantenimento salutare dell’organismo. Di contro, una dieta carente di vitamine e sali minerali non può far altro che accelerare l’invecchiamento delle chiome.

A ulteriore danno possiamo tranquillamente aggiungere i vari trattamenti chimici cui i capelli sono sottoposti (permanente, decolorazione…) e un utilizzo scorretto di phon e piastre.

Prendersi cura dei capelli è importante per proteggerli dagli agenti esterni e dall'invecchiamento.Prendersi cura dei capelli è importante per proteggerli dagli agenti esterni e dall’invecchiamento.

 

I rimedi

Per contrastare l’invecchiamento del capello è importante prendersene cura quotidianamente con prodotti specifici. Sì dunque a detergenti delicati, balsami e maschere studiate per la propria tipologia di capelli, trattamenti anti-aging, ristrutturanti e nutrienti.

trattamenti chimici andrebbero dosati nel modo giusto. Eccedere ad esempio con decolorazioni, tinte e mèches, non può far altro che indebolire la struttura capillare. Il capello diventerà giorno dopo giorno più sottile e sfibrato, opaco e senza tono, tenderà a spezzarsi in quanto sempre meno elastico ed idratato. Con questo non dobbiamo certo pensare di abolire le sedute dal parrucchiere, bensì aiutare il capello, prima e dopo il trattamento, con impacchi specifici, prodotti ristrutturanti ed oli nutrienti.

L’asciugatura, inoltre, è un passaggio fondamentale per mantenere le chiome sempre sane e lucenti. I dispositivi di ultima generazione ci vengono incontro con tecnologie avanzate che permettono di asciugare e trattare il capello nello stesso istante.

La linea 4D Therapy è composta da phon, piastra e spazzola.
La linea 4D Therapy è composta da phon, piastra e spazzola.

La linea 4D Therapy di Gama, ad esempio, è un vero e proprio toccasana per contrastare l’invecchiamento del capello, comprende diversi dispositivi per asciugatura e styling ed è caratterizzata dall’emissione di Ozono.

L’Ozono elimina untuosità ed impurità dal capello e ossigena il bulbo capillare rivitalizzandolo in profondità. Si tratta di un vero e proprio elemento anti-invecchiamento, utilizzato anche come trattamento intensivo per contrastare la caduta dei capelli.

La linea 4D Therapy associa l’azione dell’Ozono all’emissione di Ioni negativi che eliminano l’effetto crespo rendendo il capello immediatamente più brillante. Asciugare i capelli con il Phon 4D garantisce la massima cura delle lunghezze ed un’azione di trattamento che rende i capelli giorno dopo giorno più vitali e lucidi, più elastici e forti.

EM Blog – tag piastra