L’estate è dietro l’angolo e noi tutte conosciamo gli effetti negativi dei raggi solari sui capelli.
Il sole è sempre un alleato prezioso delle nostre giornate, ci mette di buon umore e ci carica di Vitamina D, ma sui capelli, purtroppo, gli effetti non sono dei migliori. Una chioma esposta al sole senza protezione tenderà ad apparire secca e sfibrata, opaca e senza tono.
Vediamo insieme alcuni consigli per preparare al meglio i capelli alla stagione estiva.
Alimentazione sana
È il primo passo per capelli più lucidi e sani, forti ed elastici. Un’alimentazione che protegga i capelli dai raggi solari è quella ricca di Vitamina A, C, E e B5, presenti ad esempio nelle verdure come i broccoli o nella frutta come pesche, melone ed albicocche.
Oltre alla frutta di stagione, non dimenticare di mangiare 2-3 noci al giorno per ridare forza ai capelli: sono antiossidanti e aiutano a ristrutturare la fibra capillare.
Alimentazione sana e prevenzione: ecco le regole d’oro per preparare i capelli all’arrivo dell’estate.
Gioca d’anticipo
In Primavera i capelli possono apparire più secchi del solito in quanto è in atto il cambio di stagione e, come in Autunno, le chiome tendono ad indebolirsi. L’Estate non farà altro che dare il colpo di grazia con raggi solari aggressivi, quindi è meglio giocare d’anticipo utilizzando integratori specifici, possibilmente scelti insieme al proprio medico curante. Gli integratori più indicati per la bellezza dei capelli sono quelli a base di lievito di birra, ma anche zinco e vitamina B. Anche la pappa reale è un ottimo ricostituente, ottimo sia per le chiome che per la pelle.
Spray protettivi
In commercio ce ne sono di diverse tipologie e sicuramente potrai trovare quello specifico per la tua tipologia di capelli. Gli spray protettivi servono per proteggere i capelli dal sole, ma non vanno applicati solo in spiaggia, bensì anche in città e non appena le giornate si fanno più soleggiate e calde. Proteggere i capelli solo al mare sarebbe ormai troppo tardi perché l’esposizione ai raggi solari è un problema tutto l’anno e inizia ad accentuarsi nei mesi primaverili.
Queste tipologie di spray hanno formule molto leggere e non sporcano i capelli. Possono essere applicati anche più volte al giorno e spesso rilasciano un ottimo profumo che rinfresca la capigliatura ravvivando lo styling.
Maschere e impacchi nutrienti
Prevenire è meglio che curare, per cui prenditi cura quotidianamente dei tuoi capelli. Tutti i giorni applica una crema rigenerante sulle chiome asciutte: in commercio esistono anche dei trattamenti notturni da applicare sul capello asciutto, nutrono a fondo senza appesantire.
Oltre al trattamento quotidiano, applica 1 o 2 volte alla settimana un impacco ristrutturante e rigenerante. Questo aiuterà notevolmente i capelli ad essere più forti e sani, pronti per un’eventuale esposizione solare.
Styling morbidi
Senti il caldo e desideri raccogliere i capelli? Preferisci un’acconciatura morbida come una treccia o uno chignon romantico. Se tendi a legare troppo spesso i capelli, e a legarli stretti, inevitabilmente tenderai ad indebolirli.
EM Blog – tag estate