Come proteggere i capelli dal sole al mare

Ogni anno la stessa storia: partiamo per le vacanze con dei capelli tutto sommato in forma e torniamo con in testa della vera e propria stoppa. Come fare per proteggere i capelli dal sole e dalla salsedine? A quali rimedi naturali possiamo ricorrere?

Ecco qualche consiglio per la salute e la bellezza delle nostre chiome!

1. Nutrire:
Prevenire è meglio che curare: prima di partire concedetevi un trattamento supernutriente ed evitate tinte, colpi di sole o pieghe troppo aggressive. Un capello debole si danneggia più facilmente di un capello sano.

2. Foulard o cappello:
Quando siete in spiaggia non esponete le chiome alla luce diretta del sole ma copritele con un cappello di paglia oppure con un foulard. Proteggerete i vostri capelli e sfoggerete un irresistibile stile boho-chic!

3. Olio di cocco:
Cospargete abbondantemente i capelli di olio di cocco: li proteggerà dai raggi ultravioletti e li nutrirà in profondità, rendendoli morbidi e più docili al pettine. Senza contare il delizioso e irresistibile profumo!

Il sole e la salsedine sono i principali nemici dei capelli, durante l’estate: ecco come evitare che le chiome si inaridiscano e si rovinino.

4.    Abbasso la salsedine:
Se pensate che sia solo il sole a danneggiare i capelli vi sbagliate: anche la salsedine è causa di stress e inaridimento. È buona abitudine, quindi, sciacquare le chiome dopo ogni bagno, idratandole con abbondanti dosi di olio e pettinandole con delicatezza.

5.    Lavaggi delicati:
Lavate ogni sera e con estrema cura i capelli, prediligendo prodotti naturali e delicati. Sciacquate accuratamente e applicate sempre una maschera idratante, che restituisca nutrimento alle chiome. In generale evitate l’uso del phon e non sottoponete il capello a pieghe troppo stressanti.

Se proprio non riuscite a rinunciare a una messa in piega come si deve, optate per accessori appositamente studiati per non danneggiare la salute del capello: la linea 4D di Gama, ad esempio, è pensata per garantire alla chiome un vero e proprio trattamento di bellezza durante l’asciugatura e la messa in piega, sfruttando il potere congiunto degli ioni e dell’ozono. Da provare la piastra, il phon e la spazzola.

 

EM Blog – tag estate