Unghie e capelli: l’alimentazione giusta

Per la salute di capelli e unghie è fondamentale seguire un’alimentazione corretta e bilanciata. Scopriamo insieme quale!

I nemici dalla cheratina

Sappiamo tutti che i capelli (i peli in generale) e le unghie sono costituiti da una proteina, la cheratina. Questa proteina, benché sia particolarmente resistente e fornisca rigidità e robustezza ai capelli e alle unghie, ha dei “nemici” che possono indebolirla.
Quante volte, in periodi particolarmente faticosi, ci siamo ritrovati con le unghie deboli, sfaldate o con una perdita di capelli anche abbondante? Lo stress è una delle principali cause dell’indebolimento delle unghie e delle chiome.
Per quanto riguarda i capelli, anche trattamenti invasivi, come tinture troppo frequenti, shampoo aggressivi, utilizzo della piastra a temperatura troppo elevata possono indebolire la cheratina rendendo il capello secco e opaco.

A proposito di piastra, ricordiamoci sempre di utilizzare le migliori! Gama propone una ricca scelta di piastre, anche professionali, ma di facile utilizzo e a un prezzo accessibile. È perfetta in questo caso la piastra EXELIA TITANIUM ION PLUS, che liscia i capelli proteggendoli, grazie alle tecnologie di cui è dotata. Le trafile oscillanti si adattano perfettamente alla ciocca stirata e la distribuzione del calore è istantanea ed estremamente omogenea grazie alla tecnologia IHT, garantendo una piega perfetta fin dalla prima passata.
Si può scegliere il grado di calore più adatto al tipo di capelli, in un range che va dai 160° ai 230°, nel display digitale. La piastra è dotata di ionizzatore con tecnologia Ion Plus, che emette una quantità superiore alla media di ioni negativi, consentendo la ricostruzione della superficie esterna del capello e rendendolo più sano, lucido e brillante.

Per le unghie invece sono particoalrmente dannose le sostanze chimiche, quindi quando si maneggiano i detersivi è sempre buona norma utilizzare i guanti.

L’aiuto dall’alimentazione

Possiamo contribuire a mantenere sempre in salute i nostri capelli e le nostre unghie, contrastando gli effetti nocivi di questi comportamenti dannosi, con i cibi giusti.

La regina incontrastata della salute di capelli e unghie è la vitamina B7, o biotina, che è presente nelle verdure come cavolo, cavolfiore, cipolle, broccoli (tutti vegetali che contengono zolfo).

Capelli e alimentazione
Un’altra fonte di biotina si trova nei cereali integrali, che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola, visto che sono una vera miniera di nutrienti fondamentali per la salute di tutto l’organismo.
Questi alimenti sono anche ricchi di ferro, che è un altro elemento importante per mantenere in salute i capelli e le unghie, perché migliora l’ossigenazione dei bulbi piliferi e delle cellule in generale.

L’altra vitamina preziosa per la salute di unghie e capelli è la vitamina C, fondamentale per far assimilare al meglio il ferro dall’organismo. Non facciamo quindi mancare sulla nostra tavola gli agrumi, la verdura gialla e arancione, le fragole.

Ovviamente anche un’alimentazione ricca di proteine aiuta il raggiungimento del nostro obiettivo. Proteine che possono essere sia di origine animale (carni magre bianche, fegato, pesce, uova, latticini magri, yogurt) sia vegetali, come i legumi, una fonte proteica importantissima e a basso costo, il cui consumo non dovrebbe mancare mai.

E non dimentichiamoci la frutta secca. Qualche mandorla o qualche noce ogni giorno sono la dose consigliata per avere capelli belli, unghie forti e per una pelle più giovane e luminosa (che non guasta!).

Se vogliamo dare un contributo alla dieta, possiamo prendere degli integratori alimentari specifici che contrastano al caduta dei capelli e rinforzano le unghie. I più efficaci sono a base di miglio e completamente naturali. In questi casi, però, è sempre meglio chiedere consiglio al farmacista o al medico di fiducia.

 

EM Blog – tag capelli e alimentazione