Capelli in gravidanza

Scopriamo tutto sui capelli in gravidanza, come curarli e come trattarli al meglio.

La gravidanza è un periodo molto particolare per la donna, che subisce grandi trasformazioni a livello fisico. Anche i capelli risentono di questi cambiamenti e, complici le importanti variazioni ormonali, cambiano parecchio. Ecco una mini guida su come cambiano i capelli in gravidanza e come trattarli al meglio.

I capelli in gravidanza

La gravidanza induce cambiamenti incredibili nel corpo di una donna e già nei primi mesi la produzione di ormoni estrogeni rende i capelli più sani e corposi. Questo fenomeno si deve proprio agli estrogeni, che sono in grado di influenzare positivamente la fase anagen del capello, cioè quella di crescita.

Questa fase positiva di crescita si riscontra nella maggior parte delle donne in gravidanza e quando, al contrario, si nota una perdita più accentuata di capelli, il motivo può essere una carenza vitaminica. Soprattutto in gravidanza, infatti, è importante seguire un’alimentazione adeguata e nutrizionalmente bilanciata, che è utile anche per la salute dei capelli.

È possibile utilizzare degli integratori alimentari, ma in questo caso è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.

Dopo il parto, invece, è più facile che ci sia una perdita di capelli significativa, sia perché calano gli estrogeni, sia perché l’allattamento e la stanchezza dei primi giorni possono influire negativamente sui capelli. E’ comunque una situazione transitoria, che si risolve dopo qualche mese.

 

Come curare i capelli in gravidanza

Può anche succedere che i capelli durante i nove mesi di gravidanza diventino più secchi e stopposi. Che fare, allora? Valgono sempre le indicazioni generali di trattare i capelli con delicatezza: sì quindi all’utilizzo di shampoo neutri ed estremamente delicati, che rispettino anche il cuoio capelluto, da abbinare a impacchi regolari con olio di oliva o di semi di lino, che nutrono i capelli in profondità e non appesantiscono.

Un’attenzione particolare va sempre riservata al momento dell’asciugatura e alla temperatura del phon, che non deve essere troppo elevata. 

È perfetto COMFORT HALOGEN 5D, il phon con tecnologia alogena che garantisce un’asciugatura perfetta e veloce, proteggendo i capelli dal calore. 

Il phon COMFORT HALOGEN 5D garantisce un’asciugatura molto rapida grazie alla lampada alogena presente al suo interno che, agendo in combinazione con la resistenza tradizionale, è in grado di generare onde termiche molto lunghe che penetrano direttamente al centro del capello, asciugandolo dall’interno verso l’esterno, senza danneggiarlo.

Comfort Halogen 5D è dotato di Tecnologia Ozone Ion che rilascia ozono e ioni durante l’utilizzo, che purificano e rendono lucenti e brillanti i capelli.

 

Colore sì o no?

Si è sempre consigliato alle donne in gravidanza di non colorare i capelli. In realtà, le tinte di ultima generazione sono piuttosto sicure e se il parrucchiere ha l’accortezza di non mettere la tinta a contatto con la cute, possono essere utilizzate sempre.

Esistono in commercio colorazioni naturali particolarmente innovative dalle ottime perfomance e utilizzabili dalle donne in gravidanza.

Anche in questo caso, è sempre utile il consiglio del medico o del ginecologo.

Vietate invece decolorazioni, permanenti e stirature.

EM Blog – Cura dei capelli