La coda di cavallo fa male? 👱🏼‍♀️ Tutta la verità su questa acconciatura capelliTeamClioCAPELLI – ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup ;)

FANNO DAVVERO MALE LE ACCONCIATURE CON CODA DI CAVALLO?

  1. La coda di cavallo può provocare il mal di testa? Certamente no, ma può peggiorarne i sintomi sensibilizzando eccessivamente le terminazioni nervose. 
  2. Tra le acconciature dannose per i capelli, di notte almeno, la coda di cavallo può davvero danneggiare le lunghezze e il cuoio capelluto se troppo stretta. 
  3. Acconciare ogni giorno i capelli in una coda di cavallo perfetta potrebbe provocare l’infiammazione dei follicoli, l’indebolimento della fibra capillare e, di conseguenza, un’alopecia da trazione.
  4. Per realizzare perfettamente la vostra coda di cavallo servono i giusti accessori, a partire dagli elastici: creare una pettinatura troppo tirata, infatti, potrebbe spezzare le lunghezze. 

cliomakeup-coda-di-cavallo-1

Vi siete sempre chieste se la coda di capelli faccia male o meno ai capelli? Certo, è una delle acconciature irrinunciabili per ogni donna grazie alla sua praticità, ma molto spesso acconciature così strette e tirate possono danneggiare i capelli. Ecco perché scegliere una coda di cavallo altissima potrebbe, alla lunga, provocare la perdita dei capelli – dicasi alopecia da trazione – e persino regalarvi qualche mal di testa. Sotto i capelli, infatti, ci sono terminazioni nervose, vasi sanguigni e ghiandole, perciò, è molto importante evitare di esagerare con acconciature tiratissime come una coda di cavallo con treccia per non stressare il cuoio capelluto. Allora ragazze, siete curiose di scoprire quali sono i lati negativi di tenere troppo a lungo i capelli acconciati in una coda di cavallo? Continuate a leggere il post!

LA CODA DI CAVALLO FA VENIRE MAL DI TESTA

Inutile negarlo: la coda di cavallo è l’acconciatura capelli ideale per affrontare un bad hair day. Facile e veloce è ideale anche quando la chioma non è proprio in perfetta forma. 

cliomakeup-coda-di-cavallo-2

Credits: Foto di Unsplash | Emy

Tenere tutto il giorno questa pettinatura, però, può provocare fastidiosi mal di testa, che si irradiano per tutto il cuoio capelluto tanto da far sembrare che siano i capelli stessi ad essere doloranti. 

cliomakeup-coda-di-cavallo-3

Credits: Foto di Unsplash | Apostolos Vamvouras 

La causa, oltre che una predisposizione genetica all’emicrania, potrebbe essere la coda di cavallo alta e molto stretta che tiene i capelli tesi e crea maggior sensibilità ai nervi del cuoio capelluto, che possono enfatizzare i sintomi del mal di testa.

cliomakeup-coda-di-cavallo-4

Credits: Foto di Unsplash | Eleanor

Ovviamente, una high ponytail non è la causa primaria dell’emicrania, ma può effettivamente peggiorarne i sintomi, accrescendo la sensibilità dei nervi del cuoio capelluto. 

cliomakeup-coda-di-cavallo-5

Via Pinterest

MAI TENERE I CAPELLI RACCOLTI DURANTE LA NOTTE

Legare o non legare i capelli durante la notte? La tentazione di raccogliere i capelli in una coda di cavallo durante la notte per non essere infastidite dalle lunghezze è certamente forte e può avere innumerevoli benefici, ad esempio, tenere il sebo prodotto dalla chioma ben lontano dal viso. 

cliomakeup-coda-di-cavallo-6

Credits: Foto di Unsplash | Mike Von

tenere i capelli raccolti di notte rischia di spezzarli

D’altra parte, sarebbe meglio preferire una treccia alla coda di cavallo per preservare la salute dei capelli. Se troppo tirata, infatti, finirebbe non solo per indebolire i capelli, ma anche per soffocare il cuoio capelluto.

cliomakeup-coda-di-cavallo-7

Via Pinterest

Per la notte, dunque, è bene preferire acconciature più morbide e realizzare con elastici di raso o molto delicati, per non spezzare le lunghezze. Senza dimenticare di asciugare perfettamente la chioma prima di dormire. 

cliomakeup-coda-di-cavallo-8

Via Pinterest

Assolutamente da evitare anche l’utilizzo di prodotti come gel e lacca fissante che lascerebbero i capelli troppo tirati e finirebbero così per soffocare il cuoio capelluto durante la notte. 

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina scopriremo altri due motivi per cui non tenere sempre i capelli raccolti in una coda di cavallo. Continuate a leggere il post!

L’articolo La coda di cavallo fa male? 👱🏼‍♀️ Tutta la verità su questa acconciatura capelli proviene da ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup 😉.