Presentazione personale e igiene dei capelli

Ogni persona è un individuo unico, ineguagliabile, col proprio nome, la propria cultura, il proprio bagaglio di esperienza e la propria personalità. Ciò significa anche che ogni individuo è immagine, esteriorità, bellezza e tutto ciò è determinato da chi siamo, dal rapporto che intratteniamo con noi stessi: ogni individuo è artefice prima di ciò che dà al mondo, di come si presenta nel mondo.

L’igiene e il look quotidiano dei nostri capelli, per esempio, comunica molto sul nostro stile di vita: parla di chi siamo, della nostra alimentazione, della cura che riserviamo solo a noi stessi; dice anche molto circa l’autostima e la personalità.

Si può affermare che l’attenzione prima degli altri si pone sull’igiene dei nostri capelli, prima ancora del look in sé.
La pulizia e la cura dei capelli non sono cose complesse da mantenere, quando si riesce ad essere un minimo preparati riguardo le accortezze necessarie per il mantenimento del capello, i cosmetici adeguati a questo scopo ed 8 strumenti adatti per creare il look desiderato.

Proprio per questo motivo, sono felice di potervi fornire qualche informazione a riguardo.
Per prima cosa bisogna dire che i nostri capelli hanno necessità quotidiane, esattamente come il nostro organismo, di tipo nutrizionale, come la costante idratazione, ed in più necessitano di protezione da effetti atmosferici e/o strumenti a calore per la creazione della messa in piega desiderata.
Per far sì che il risultato sia ottimale ed i capelli siano brillanti, ogni persona dovrebbe trattare la propria cute con massima attenzione. Per esempio la frequenza dei lavaggi settimanale deve essere al massimo di 2/3. I lavaggi troppo frequenti infatti causano disidratazione e debolezza, in più bisogna scegliere con cura lo shampoo adeguato accompagnato da un massaggio finale con una mask o conditioner, anche questo scelto specificamente per il proprio tipo e forma dei capelli.

Un consiglio che do sempre ai miei clienti è di non pettinare assolutamente i capelli durante il lavaggio, perché i capelli sono in un momento di relax e per questo non dobbiamo stressarli, ma di districarli con le dita, come se fossero un pettine per permettere loro di essere vigorosi ed energici.

Un primer prima dell’asciugatura è prezioso per poter ottenere un risultato eccezionale per lunghezze e punte.

Per quanto mi riguarda, io sono affezionata specialmente ad un cosmetico primer della linea Neuro PaulMitchell, che garantisce il sigillo delle punte e aiuta moltissimo nella manualità dell’asciugatura, che sia a phon, piastra o ferri. Allo stesso modo, bisogna prestare attenzione alla protezione dei capelli, se si vuole eseguire uno styling creato con strumenti come piastra e ferro: in questo caso fondamentale uno spray protect da distribuire su tutta la chioma, quando i capelli sono completamente asciutti. Questi prodotti permettono di non bruciare i capelli e lasciano un effetto brillante e setoso.

Tutto ciò che facciamo dopo o durante l’asciugatura, con lo scopo di ottenere un certo effetto, va eseguito con consapevolezza, seguendo delle linee guida specifiche.

Per non lasciarvi sole, quando non vi è possibile recarvi in salone, il nostro team Hair ha creato una guida professionale per la cura quotidiana dei capelli in un’ unica app: Hair.

Curiosa ed impara come essere al top ogni giorno: Hair infatti guida ed insegna come curare i propri capelli quotidianamente e con estrema semplicità.

Amore, cura, dedizione, benessere e vitalità sono gli ingredienti giusti per esprimere al meglio la propria esteriorità.

Ama i tuoi capelli e loro splenderanno.
A presto cari amanti dei capelli.

Senka Malinova

Il blog di Hair – l’app che ti fa da parrucchiere