Come eliminare la forfora? 🤔 Quali sono i rimedi naturali e i migliori prodotti per debellarla?ClioCAPELLI – ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup ;)

COME RIMUOVERE LA FORFORA E QUALI SONO I RIMEDI NATURALI E I PRODOTTI MIGLIORI PER SCONFIGGERLA?

  1. Quello della forfora ai capelli è un problema molto diffuso, sia tra gli uomini che tra le donne. Le cause sono molteplici, ma per fortuna anche i rimedi: capire come eliminare la forfora – o quantomeno provarci – non è poi così complicato!
  2. Prima di tutto, è fondamentale distinguere tra due tipi di forfora: la forfora secca, che cade facilmente spazzolando i capelli, e la forfora grassa, che si attacca dal cuoio capelluto e che solitamente si presenta a scaglie più grosse.
  3. Se vi state chiedendo come eliminare la forfora definitivamente e magari in poco tempo, sappiate che potrebbe essere difficile: per farlo occorre una certa costanza e molto spesso rivedere le proprie abitudini.
  4. In nostro soccorso arrivano i migliori prodotti antiforfora, tra shampoo, maschere e ricette per scrub capelli fatto in casa, da inserire nella propria haircare routine.
  5. Ci sono anche dei rimedi naturali e casalinghi molto validi: per esempio, si può eliminare la forfora con il sale, con il bicarbonato e con l’aceto, ma anche in tanti altri modi completamente fai da te.

cliomakeup-come-eliminare-forfora-teamclio-cover.009

Credits: Foto di Pexels | Element5Digital

I consigli su come eliminare la forfora da tenere presenti sono davvero tantissimi, bellezze. Prima di tutto è importante comprendere cos’è la forfora e perché si forma, per poi passare al contrattacco e provare a trattarla con metodi naturali, rimedi fai da te, ma anche con appositi prodotti antiforfora da comprare in farmacia.

In questo post cercheremo di capire insieme come togliere la forfora, un problema che affligge molte donne e anche molti uomini ma che – con i giusti accorgimenti – può essere sconfitto o comunque quantomeno tenuto sotto controllo.

PER RIMUOVERE LA FORFORA BISOGNA CONOSCERNE LE CAUSE E DISTINGUERE I DIVERSI TIPI

La forfora non è tutta uguale. Ne esistono due tipi: la forfora secca e la forfora grassa. Cominciamo dalla forfora secca, che solitamente è un disturbo di lieve entità e facile da tenere a bada.

FORFORA SECCA E FORFORA GRASSA HANNO CARATTERISTICHE DIVERSE

La forfora secca si presenta a scaglie bianche e molto sottili, quindi facili da staccare anche semplicemente pettinando bene i capelli. Può insorgere in periodi di particolare stress, essere associata a pelle molto secca o semplicemente ricollegarsi all’utilizzo di prodotti cosmetici sbagliati.

cliomakeup-come-eliminare-forfora-teamclio-shampoo

Credits: @dsddeluxeofficial Via Instagram

Un’altra causa – comune a entrambi i tipi di forfora – è da ricercare in un ricambio cellulare molto veloce, a volte causato dalla crescita di un lievito che vive sul cuoio capelluto, chiamato Malassezia Furfur, che si nutre delle secrezioni sebacee del cuoio capelluto favorendone la desquamazione.

cliomakeup-come-eliminare-forfora-teamclio-forfora

Credits: @rivzi1177 Via Instagram

La forfora grassa, invece, si presenta a scaglie giallastre, quasi squame, che ricoprono il cuoio capelluto. Questo fenomeno è causato da un’eccessiva produzione di sebo, infatti molto spesso i capelli sono grassi e si sporcano facilmente.

cliomakeup-come-eliminare-forfora-teamclio-prurito

Via Giphy

Al contrario di quella secca, la forfora grassa spesso si accompagna ad un forte stato di infiammazione del cuoio capelluto, con prurito e irritazione. Tutto questo può facilitare la caduta dei capelli.

Vi ricordo, bellezze, che purtroppo a volte possono esserci anche squilibri ormonali e predisposizione genetica a causare la forfora.

COME ELIMINARE LA FORFORA CON I RIMEDI NATURALI E FAI DA TE

I metodi naturali si rivelano spesso efficaci contro la forfora e sono completamente sicuri, anche in gravidanza. Cominciamo quindi dai rimedi della nonna, bellezze, quelli che sfruttano ingredienti molto semplici, che tutte abbiamo in casa.

cliomakeup-come-eliminare-forfora-teamclio-bicarbonato

Credits: Foto di Pexels | KaboomPics

Per esempio, bagnate i capelli e applicate un po’ di bicarbonato sul cuoio capelluto, massaggiando per 5 minuti. Risciacquate i capelli, saltando il passaggio dello shampoo: appena asciugati appariranno più secchi del solito, ma chi ha provato questo metodo assicura che, gradualmente, le scaglie bianche della forfora scompariranno.

cliomakeup-come-eliminare-forfora-teamclio-aceto

Credits: @wellemirates Via Instagram

Sapevate che si può eliminare la forfora con l’aceto? Mescolate aceto di mele e acqua in uguale quantità (circa 1/2 tazza) e versate la soluzione ottenuta in un flacone con erogatore spray. Vaporizzate il tutto sul cuoio capelluto e avvolgete i capelli in un turbante, lasciando riposare per almeno 30 minuti prima di risciacquare. Ripetete il trattamento 2 volte a settimana per avere dei buoni risultati.

cliomakeup-come-eliminare-forfora-teamclio-sale-grosso

Credits: Foto di Pexels | Castorly Stock

Infine, utilizzate del sale grosso come esfoliante naturale per il vostro cuoio capelluto, massaggiandolo sulle radici asciutte per qualche minuto prima di procedere con il vostro abituale shampoo: le scaglie di forfora si staccheranno in un attimo!

cliomakeup-come-eliminare-forfora-teamclio-tea-tree

Maple Holistics, Tea Tree Essential Oil. Prezzo: 19,49€ su amazon.it

Potete anche aggiungere una manciata di sale al vostro shampoo. Vi consiglio di fare lo stesso con il tea tree oil, un potente antibatterico naturale che ha anche proprietà antinfiammatorie e che viene utilizzato spesso per preparare maschere per capelli fai da te.

Bellezze, non ho ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire molti altri consigli su come eliminare la forfora. In particolare, vi consiglierò alcuni dei migliori prodotti antiforfora in commercio!

L’articolo Come eliminare la forfora? 🤔 Quali sono i rimedi naturali e i migliori prodotti per debellarla? proviene da ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup 😉.