Lineamenti armoniosi con i nostri capelli

Come scegliere il taglio ed il colore adatto per i nostri capelli secondo la forma e colore del viso.

Spesso, quando ci troviamo a dover scegliere il taglio di capelli e/o colore, siamo in grossa difficoltà perché improvvisamente diventiamo insicuri, non sappiamo se la scelta che faremo potrà davvero rappresentare la nostra identità e se sarà in armonia con la nostra forma del viso e la nostra carnagione.

Questo argomento si fa ancor più delicato nel momento in cui siamo davanti al nostro parrucchiere e non siamo ancora convinti, nonostante i suggerimenti, circa la modifica al nostro look. Molte volte capita che ci affidiamo completamente ad un professionista, anche se non comprendiamo appieno come sarà il risultato del lavoro. Spesso infatti siamo convinti che, indossando uno stile che ci piace vedere su altri, il risultato possa essere lo stesso per poi renderci conto solo in seguito del nostro errore.

Ciò che voglio dire è che passiamo moltissimo tempo a cercare di individuare il nostro look ideale, anche quando non siamo ben preparati, non ne sappiamo abbastanza insomma. Esistono trucchi e concetti di base che sfuggono a chi non ha studiato in merito, per questo bisogna informarsi al meglio, in modo da scegliere il colore ed il taglio che possano entrare in armonia con il nostro viso e pelle.

Con un po’ di curiosità si può scoprire quali sono le forme dei visi e i vari tipi di carnagione in modo da non sbagliare nella scelta. In generale il viso può essere quadrato/rettangolare/oblungo, triangolare/a diamante, rotondo ed ovale. Le tonalità delle carnagioni invece sono principalmente tre: pelle scura, media e chiara.  Tutti noi possediamo, oltre al colore della pelle che ci identifica, un’altra tonalità integrata, che può essere di tono caldo o freddo ed è quest’ultima che determina quale colore di capelli può essere adatto a noi.

In base alla nostra carnagione e alla forma del viso possiamo fare la scelta giusta, in modo da risaltare i punti di forza.

In generale i colori che illuminano fanno parte dei colori chiari, come per esempio il biondo; i colori più decisi e profondi fanno parte dei colori scuri, come il castano.
Sia i colori chiari che quelli scuri hanno diverse tonalità al loro interno: calde, fredde, ramate, dorate, cenere ecc. Proprio queste ci permettono di scegliere il tono più adatto ai propri capelli.

Ad ogni forma, come accennato, si adatta una tonalità particolare. Per esempio per la forma del viso quadrata/rettangolare/oblungo sarebbe meglio illuminare la zona superiore della testa, lasciando la parte laterale dei capelli e la zona inferiore di un colore più deciso e profondo.
Per un viso triangolare/a diamante si deve illuminare la parte inferiore del viso per dare volume e togliere l’aspetto più duro, rigido. Per quanto riguarda invece un viso rotondo, vi è necessità di snellirlo, per cui va illuminato nella parte superiore e al lato.

Il taglio dei capelli andrebbe scelto in base alla forma del viso. È comunque una preferenza personale portare i capelli corti, medi o lunghi; esistono però accorgimenti particolari anche nel taglio, che creano equilibrio di volumi e bilanciano la forma e le dimensioni del viso: sono trucchi professionali che valorizzano e/o nascondono certi aspetti del volto. 
Il viso ovale non presenta grosse difficoltà, perché indossa bene ogni tipo di taglio e colore. Per il viso triangolare invece bisogna dare volume nella zona naso, bocca, mento e togliere volume nella parte superiore della testa per bilanciare la forma. Il viso rotondo necessita di essere snellito e per ottenere questo risultato dobbiamo creare volume nella parte superiore della testa e togliere il volume nella parte inferiore del viso. Il viso quadrato e rettangolare/oblungo invece richiede una scalatura dei capelli nella zona laterale e verso il volto in modo da creare una forma armoniosa; al viso quadrato si adatta di più un ciuffo lungo, in modo da non accorciare la lunghezza del viso; al viso rettangolare invece calza a pennello una frangia perché accorcia la lunghezza del viso.

Grazie a queste informazioni, potrete rappresentate al meglio la vostra chioma, accentuare il vostro look personale: osate e siate liberi di esprimervi perché siete UNICI!

A presto cari amanti dei capelli

Senka Malinova

Il blog di Hair – l’app che ti fa da parrucchiere