Cuoio capelluto sensibile 🍃 i rimedi naturaliClioCAPELLI – ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup ;)

I problemi che riguardano il cuoio capelluto possono essere molteplici, specialmente se quest’ultimo è sensibile e dolorante, alle volte così irritato da essere perfino soggetto a desquamazioni.

Ovviamente, bellezze, in questi casi è fondamentale tenersi alla larga da prodotti per la cura dei capelli troppo aggressivi. Meglio focalizzarsi su una haircare routine che sia in grado di prendersi cura del cuoio capelluto sensibile lenendo la cute irritata e calmando tutti i fastidi del caso, come quando per esempio si ha a che fare con prurito e bruciore.

Un ruolo importante, in queste situazioni antipatiche, è quello svolto dai rimedi della nonna, ossia quei rimedi naturali e completamente fai da te a base di ingredienti economici che tutte abbiamo in casa e che riescono davvero a fare la differenza. Pronte a conoscere i più efficaci? Iniziamo!

cliomakeup-cuoio-capelluto-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Bennie Lukas

CUOIO CAPELLUTO SENSIBILE E INFIAMMATO: PERCHÉ SUCCEDE

Un po’ come quando ci si interroga su come eliminare la forfora, anche la cura del cuoio capelluto sensibile è una questione spinosa che spesso ci fa sorgere dei dubbi. Prima di tutto, per riuscire a porvi rimedio, è importante capire quali possono essere le situazioni ad alto rischio, le cause che possono portare a un’irritazione del cuoio capelluto.

cliomakeup-cuoio-capelluto-teamclio-prurito

Credits: Foto di Pexels | Element5Digital

Spesso dimentichiamo che il cuoio capelluto si compone di strati epidermici, bulbi piliferi, capelli, ma anche vasi sanguigni e terminazioni nervose. Insomma, per far sì che sia sano tutto deve funzionare in sinergia, come un ingranaggio perfetto. Può succedere, però, che fattori interni ed esterni ne alterino l’equilibro.

cliomakeup-cuoio-capelluto-teamclio-sano

Credits: Foto di Pexels | Deena

IL CUOIO CAPELLUTO IRRITATO COMPORTA DOLORE, BRUCIORE E PRURITO

Le conseguenze sono tante e diverse: si spazia dalla caduta dei capelli alla desquamazione del cuoio capelluto – con la formazione di una vera e propria crosticina che lo riveste – e nella maggior parte dei casi tutto questo comporta sintomi come dolore, bruciore e prurito. Possono innescarsi anche vere patologie come dermatite e psoriasi.

cliomakeup-cuoio-capelluto-teamclio-caduta

Credits: Foto di Pexels | Freestocks.org

Tra le cause possono esserci squilibri ormonali e un accumulo di tossine, ma anche una dieta poco corretta, scarsa idratazione e stress.

cliomakeup-cuoio-capelluto-teamclio-no

Via Giphy

Non dimentichiamoci poi dell’azione dannosa degli agenti atmosferici e dell’uso di prodotti sbagliati come uno shampoo aggressivo o anche di ingredienti per trattamenti fai da te troppo strong, come il bicarbonato.

cliomakeup-cuoio-capelluto-teamclio-punte

Credits: Foto di Unsplash | Paul Siewert

Una corretta haircare routine e la messa in atto di rimedi fai da te mirati ci vengono in soccorso!

RIMEDI NATURALI EFFICACI: L’ALOE VERA NON DEVE MANCARE MAI

Cominciamo da uno dei rimedi casalinghi più semplici da mettere in atto, una sorta di automassaggio del cuoio capelluto! Sappiamo bene che l’aloe vera è un passepartout quando si parla di salute e di bellezza e, per nostra fortuna, è un toccasana anche quando si tratta di cuoio capelluto sensibile e irritato.

cliomakeup-cuoio-capelluto-teamclio-aloe

GloryFeel, Aloe Vera Gel. Prezzo: 18,95€ su amazon.it

Basta massaggiare del gel d’aloe vera su tutta la cute circa mezz’ora prima dello shampoo per assicurare al cuoio capelluto un’autentica coccola lenitiva e idratante. Il gel d’aloe è un potente antinfiammatorio naturale e regala sollievo immediato. Inoltre, l’azione del massaggio stimola il microcircolo e favorisce lo smaltimento delle tossine in eccesso.

cliomakeup-cuoio-capelluto-teamclio-aloe

Via Giphy

L’aloe è molto utile anche in caso di cuoio capelluto con forfora o psoriasi. Provare per credere!

Bellezze, non ho ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tanti altri rimedi naturali e fai da te per prendersi cura del cuoio capelluto sensibile e irritato!

L’articolo Cuoio capelluto sensibile 🍃 i rimedi naturali proviene da ClioMakeUp Blog / Tutto su Trucco, Bellezza e Makeup 😉.